Dizionario
L'elenco non potrà mai essere esaustivo, si possono trovare quelli più comunemente usati e neanche tutti.
Per ora ci accontenteremo.
Termine | Descrizione |
---|---|
Allineamento | Orientamento dei piedi rispetto alla direzione della linea di ballo (vedi "La sala: allineamenti" nella sez. "Simbologia"). |
Alemanna | Giro dama sotto braccio sinistro dell'uomo, girando a destra. Presa: mano sinistra dell'uomo con mano destra della dama. |
Amalgamazione | Combinazione di due o più passi o figure. |
Anticipo | Partenza della dama in anticipo rispetto all'uomo. Azione da deprecare. |
Asse di rotazione | Linea immaginaria verticale centro di rotazione del corpo o della coppia. |
Battito | Pulsazione persistente e continua che definisce il ritmo della musica. |
Battuta | Unità musicale rappresentante un determinato numero di battiti. Il numero di battiti in una battuta o "misura" sono definiti dall'indicazione del tempo musicale, ad es. 2/4, 3/4, 4/4; questi, di solito, sono i tempi più utilizzati nei balli da sala. |
Chassé | Dal francese: cacciare, scacciare. Il piede libero che fa il passo si affianca al piede di sostegno e lo "scaccia"; ovvero, prende il peso del corpo e scaccia l'alto a fare il passo successivo. |
Elevazione del corpo | Viene eseguito distendendo le ginocchia, il busto ed il collo, senza sollevare le spalle. |
Equilibrio | Quando balliamo, dobbiamo comportarci come quando camminiamo. Dobbiamo essere sempre ben equilibrati su noi stessi. Non dobbiamo aggrapparci al partner. |
Esitazione | O Hesitation, è una sospensione temporanea del ballo in cui il cavaliere esita per uno o più tempi nel decidere cosa fare. |
Figura base | Una sequenza di passi standardizzati che caratterizza un determinato ballo. |
Fuori partner | I passi fuori partner sono eseguiti all'esterno del partner. L'Uomo esegue un fuori partner avanzando con la gamba destra all'esterno della Dama alla sua destra. L'Uomo esegue un fuori partner avanzando con la gamba sinistra all'esterno della Dama alla sua sinistra. Questa seconda esecuzione è più rara, ma, se eseguita in un contesto ben costruito, diventa di grande effetto. |
Giro naturale | Guardando una coppia dall'alto la vediamo girare in senso orario. |
Giro rovescio | Guardando una coppia dall'alto la vediamo girare in senso anti-orario. |
Incrocio | Posizione dei piedi dove il destro va alla sinistra del piede sinistro, davanti o dietro o viceversa è il sinistro ad andare a destra del destro, davanti o dietro. |
Quadrato | Figura di sei passi eseguiti in modo tale da formare un quadrato. |
Pivot | Detto anche perno. Il "pivot" [pronincia pivò] è una rotazione del corpo sulla parte del piede di sostegno che poggia sul pavimento. Abbiamo tre tipi di pivot. Pivot di punta che interessa soprattutto le ballerine e, un po' meno, i ballerini di danza classica. Pivot di pianta, il corpo gira sulla pianta del piede di sostegno. Pivot di tacco, il corpo gira sul tacco del piede di sostegno. |
Spazzolare | Si dice di un piede che da una posizione aperta, per arrivare ad un'altra posizione aperta, passa prima vicino al piede di sostegno. Spazzolandolo, appunto. |
Abbreviazioni
Per le abbreviazioni, essendo abbastanza universali, non faremo differenze tra i vari balli.
Per il tango argentino ci sarà, in più, anche un dizionario lessicale.
Ci sono due tabelle: Analitica (per lo studio) e Alfabetica (per consultazione).
Tab. Analitica
Sigla | Descrizione |
---|---|
D | Dama |
U | Uomo |
Dx | Piede destro |
Sx | Piede sinistro |
dx | Destra (direzione o rotazione) |
sx | Sinistra (direzione o rotazione) |
Pi | Pianta (del piede) |
Pu | Punta (del piede) |
Ta | Tacco |
piatto | Pianta e tacco poggiati contemporaneamente |
GC | Giro Completo (360°) |
1/8, 1/4, 1/2 | Girare di un ottavo, un quarto o mezzo giro |
Gd | Giro a destra |
Gs | Giro a sinistra |
GSB | Giro Sotto Braccio |
Bi | Bordo interno (del piede) |
Be | Bordo esterno (del piede) |
Fp | Fuori partner |
MCC | Movimento Contrario del Corpo |
PMCC | Posizione Movimento Contrario del Corpo |
ScC | Spalla che Conduce |
PP | Posizione di Promenade |
CPP | Contro Posizione di Promenade |
La notazione composta, per la descrizione, usa due o più di queste sigle.
Ad esempio "BiPi" = Bordo interno Pianta, "BiPiDx" = Bordo interno Pianta destra.
Questa notazione risulta comoda, quando si descrivono figure attraverso tabelle, dove una descrizione compatta è molto più immediata e facilmente memorizzabile visivamente.
Tabella alfabetica
Sigla | Descrizione |
---|---|
1/8, 1/4, 1/2 | Girare di un ottavo, un quarto o mezzo giro |
Be | Bordo esterno (del piede) |
Bi | Bordo interno (del piede) |
CPP | Contro Posizione di Promenade |
GC | Giro Completo (360°) |
D | Dama |
dx | Destra (direzione o rotazione) |
Dx | Piede destro |
Fp | Fuori partner |
Gd | Giro a destra |
Gs | Giro a sinistra |
GSB | Giro Sotto Braccio |
MCC | Movimento Contrario del Corpo |
Pi | Pianta (del piede) |
piatto | Pianta e tacco poggiati contemporaneamente |
PMCC | Posizione Movimento Contrario del Corpo |
PP | Posizione di Promenade |
Pu | Punta (del piede) |
ScC | Spalla che Conduce |
sx | Sinistra (direzione o rotazione) |
Sx | Piede sinistro |
Ta | Tacco |
U | Uomo |
Simbologia
Balli progressivi
Si definiscono "balli progressivi" tutti quelli che vengono eseguiti avanzando lungo
la linea di ballo [LdB] (in inglese: LoD = Line of Dance).
Guardando la sala dall'alto, come in figura, l'avanzamento avviene in senso
antiorario. Avanzando, il cavaliere ha la parete alla sua destra.
In figura ci sono le sagome, utilizzate nei grafici, per definire i passi e le rotazioni
dei piedi, sia sulla pianta che sui tacchi.
Prendendo spunto da autori del passato, i passi sono disegnati su un pavimento con
mattonelle di 50cm di lato, in modo da poter determinare, visivamente la loro dimensione.
Vengono definiti otto allineamenti principali, per la coppia, tutti riferiti alla
posizione del cavaliere.
Guardando la figura e considerando l'uomo, al centro della stella e rivolto nella posizione delle sigle, gli orientamenti sono definiti così;:
Sigla | Descrizione |
---|---|
FLdB | Fronte Linea di Ballo |
FDP | Fronte Diagonale Parete |
FP | Fronte Parete |
SDC | Spalle Diagonale Centro |
SLdB | Spalle Linea di Ballo |
SDP | Spalle Diagonale Parete |
FC | Fronte Centro |
FDC | Fronte Diagonale Centro |
Nota: La "F", nelle sigle, può essere omessa.
Sigla | Descrizione |
---|---|
D | Dama |
U | Uomo |
L o S | Passo Lento o Slow (notazione inglese), 2 battiti |
V o Q | Passo veloce o Quick (notazione inglese), 1 battito |
& | Corrisponde a 1/2 passo veloce, 1/2 battito |
Dx | Piede destro |
Sx | Piede sinistro |
cw | Senso orario (clock wise) guardando dall'alto |
ccw | Senso antiorario (conter clock wise) guardando dall'alto |
Nella descrizione delle figure, per i passi, verrà usata la notazione
inglese per Lento e Veloce: "S" o "s" per Slow (Lento) e "Q" o "q" per Quick (Veloce)
Una qualsiasi figura è definita da:
- Nome
- Tempo di esecuzione
- N° di passi
- Il valore dei passi: s (slow, lento), q (quick, veloce), & (1/2 battito)
Per quanto riguarda la notazione dei passi, può essere:
- Numerica, es. 1-2-3&-4..
- Letterale, es. ssq&q...
- La & fa parte di entrambe le notazioni.
Le due notazioni si equivalgono. Attenzione! Nell'esempio sono messi a caso e la 'Numerica' non corrisponde alla 'Letterale'!
Da notare che la [&] prende il posto del secondo 1/2 battito del passo che la precede! Come spiegato più sotto.
Facciamo un esempio, senza entrare in particolari:
Nel ChaChaCha, la base ritmica della battuta principale è "2-3-4&-1" e, considerando un notazione più alla mano di chi balla in sala, possiamo dire "2-3-chacha-cha".
I primi due "chacha", corrispondono al "4&", e valgono 1/2 battito ciascuno, la &, posta
in quella posizione, divide il battito del 4 in 2 mezzi battiti e prende il posto del
secondo 1/2.
Il terzo "cha", corrispondente all'"1" della musica, vale un battito.
È come se dicessimo: chacha-chaaa! (la somma dei primi due mezzi-tempi (due cha) è uguale al tempo del terzo chaaa.
Più di così!!!
Un inciso sulle notazioni: La 'Numerica' "2-3-4&-1" corrisponde alla 'Letterale' "sss&s" (= ssqqs); per il "chacha" si usa la 'Numerica'.
Per non lasciare incomprensioni, la notazione "2-3-4&-1", per il ChaCha, vuol dire che il primo passo parte sul 2 della musica e non sull'1. Per Valzer e Mazurca, invece, il
primo passo parte sull'1 dell'1-2-3.
Primi passi
Introduzione
In queste pagine tenteremo di dare un'occhiata alle
basi ritmichebasi ritmiche
Movimenti principali propri di ogni ballo
dei vari balli.
Non avete orecchio per la musica? Allenatevi! Troverete
come farlo nella sezione
Officina/Avere orecchio
Questo è un piccolo elenco dei balli trattati.
Balli di coppia compattaNella coppia compatta, i corpi sono a contatto
Liscio
- - Polca Semplice e tranquillo, senza gambe in su e niente saltelli
- - Mazurca Tempo "hum! pah! pah!"
- - Valzer o "Waltzer" o "Waltz".Come preferite.
- - Beguine Come! Non conoscete la "Beguine"? È semplice e carina!
Sala
- - Valzer lento "Slow Waltz", "English Waltz". Anche qui, chiamatelo come vi pare; la sostanza non cambia.
- - FoxTrot Tra i più allegri e piacevoli
- - SlowFox Tranquillo e ondulante, un po' complesso ma molto bello. [non ancora inserito]
- - Tango Tango da "sala", non argentino
Balli di coppia pseudo-compattaNella coppia "pseudo-compatta" i corpi non sono a contatto, il contatto avviene solo tramite le mani e/o staccataTra Dama e Cavaliere l'unico contatto può avvenire tramite le mani
Latini e Caraibici (solo alcuni)
- - Rumba, ballo romantico e delicato [non ancora inserito].
- - Cha Cha Cha Ballato con gusto, è il ballo più frizzante"
- - Mambo. Capostipite di tutti i balli latini e caraibici [non ancora inserito].
- - Bachata. Ballo sensuale o sbarazzino, dipende dalla musica [non ancora inserito].
Il Tango o Tango argentino, come è d'uso chiamarlo, verrà trattato e sviluppato in una sezione dedicata. Quando sarà.
Lezioni di ballo
Una piccola infarinatura, per prendere un po' di dimestichezza con il ballo, sarebbe auspicabile. Iscrivetevi pure ad una scuola di ballo. Non ha importanza se è migliore o peggiore delle altre. Tanto voi, non sapendo ballare, non potete capirlo; e comunque, non è importante. Scegliete la scuola più vicina alla vostra abitazione.
Seguite attentamente le prime lezioni; diciamo, per i primi due tre mesi; poi, analizzate un po' il tutto (la vostra vita, i vostri impegni, l'eventuale voglia di migliorare, l'entusiasmo di aver conosciuto delle persone, il costo, ecc.
Tenete a mente che, le lezioni di ballo che seguirete a scuola, non sono fine a se stesse. Bisogna fare anche
i compiti a casa che sono importanti per vari motivi, come:
- Apprendere quello che è stato illustrato e spiegato durante l'ultima lezione, prendendo appunti o in classe o, subito dopo, a casa (se non lo fate subito e rimandate solo al giorno dopo, rischiate di dimenticare quasi tutto; ma tanto, già lo so, fino ad un'ora prima della successiva lezione, non farete nulla!
- Ripassare per bene le lezioni precedenti, esercitandovi il più possibile per abituare il corpo ad eseguire i nuovi movimenti in scioltezza.
- Prendere appunti su ciò che non vi sembra chiaro e chiedete pure all'insegnante durante la successiva lezione.
Se le lezioni sono una ogni settimana, è bene esercitarsi almeno mezz'ora al giorno, se invece sono due, sarà bene esercitarsi più di un'ora al giorno. Se vi esercitate di più, naturalmente, è molto meglio.
Se vi rendete conto di seguire le lezioni con poca voglia, lasciate perdere; magari, diciamo così, cambiate hobby.
Nella sezione Officina > L'allievo, ci sono alcune indicazioni su come seguire con profitto le lezioni di ballo.
Una delle cose essenziali, nelle lezioni di ballo, è imparare a muoversi al ritmo della musica, a muovere prima il corpo, non prima le gambe. Il movimento delle gambe e dei piedi è tutto uno studio a parte.
La cosa importante non è che l'uomo faccia i sui passi e la dama faccia i propri, ma che l'uomo faccia i suoi passi e CONDUCA LUI LA DAMA.
A costo di ripetermi, l'uomo parla alla dama con il linguaggio del corpo, non delle gambe o, peggio, dei piedi e la dama ascolta ed interpreta questo linguaggio rispondendo col suo corpo, non con le gambe o con i piedi.
Le gambe, sapranno poi loro dove andare, per tenerci in piedi, in equilibrio, tranquilli e ... (possibilmente) non agitati!
Le lezioni di ballo, prima di insegnare decine e decine di figure, che vengono subito dimenticate, devono essere rivolte ad educare la sensibilità reciproca dei due partner.
Solo così ci può essere pieno coordinamento di movimento ed ogni dama potrà ballare con qualsiasi cavaliere e viceversa, senza nessun problema di passi.
Mi piacerebbe vedere, nelle competizioni, una gara con cavalieri e dame estratti a sorte.
Almeno nelle categorie delle A nazionali e mondiali.
Ma, quello è un altro mondo!
Vi immaginate, in un campionato mondiale, lo scambio di coppie ad ogni ballo! Mi piacerebbe vedere di cosa sono capaci questi cosiddetti "campioni"!
Pagina 1 di 6