Mazurca Lez. n° 4
Giro rovescio
Come detto nel "Giro naturale", anche il "Giro rovescio" inizia e termina FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
La differenza col "Giro naturale" e che, nel "rovescio, l'uomo incrocia i piedi al 3° passo e la dama li incrocia al 6°.
Perchè l'incrocio?
Per terminare il giro e trovarsi, come all'inizio, in posizione FLdB.
Senza l'incrocio, se provate, vedrete che si riescono a fare solo 3/4 di giro e, invece di trovarvi FLdB, vi troverete FP.
Uomo
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Sx avantiContemporaneamente si esegue una torsione a sinistra della parte superiore del busto (spalle e torace)mentre il bacino avanza in FLdB | TaPiTacco-Pianta | avanza | no |
2 | 2 | 1 | Dx a lato lungo LdB, corpo FC | Bi-piattoBordo interno e poi piatto | pivot sul SX | 1/4 di giro a sx |
3 | 3 | 1 | Sx incrocia davanti al Dx | PuTaPunta-Tacco. | pivot sul Dx | 1/4 di giro a sx |
4 | 1 | 1 | Dx indietro DC | PuTaPunta-Tacco | va indietro SLdB | no |
5 | 2 | 1 | Sx a lato lungo LdB, corpo FP | Bi-piattoBordo interno e poi piatto | ruota a sx | 1/4 di giro |
6 | 3 | 1 | Dx chiude affianco al Sx | piatto | pivot sul Sx | 1/4 di giro a sx |
Dama
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Dx indietro DC | PuTaPunta-Tacco | va indietro SDC | 1/8 di giro |
2 | 2 | 1 | Sx a lato lungo LdB, corpo FP | Bi-piattoBordo interno e poi piatto | ruota a sx | 1/8 di giro |
3 | 3 | 1 | Dx chiude affianco al Sx | piatto | pivot sul Sx | 1/4 di giro a sx |
4 | 1 | 1 | Sx avanti, leggermente a sx | TaPiTacco-Pianta | avanza | no |
5 | 2 | 1 | Dx a lato lungo LdB, corpo FC | Bi-piattoBordo interno e poi piatto | pivot sul SX | 1/4 di giro a sx |
6 | 3 | 1 | Sx incrocia davanti al Dx | PuTaPunta-Tacco. | pivot sul Dx | 1/4 di giro a sx |
Da notare:
- I passi 4, 5 e 6 della dama sono identici ai passi 1,2 e 3 dell'uomo.
- I passi 1, 2 e 3 della dama sono identici ai passi 4,5 e 6 dell'uomo.
- Nel primo passo, l'uomo esegue un MCCMovimento Contrario del Corpo, facendo una torsione del busto superiore, verso sinistra.
Questa torsione è la guida che fa girare la dama in SDC e le permette di fare il passo indietro in DC, mentre l'uomo lo esegue in LdB. - Nel quarto passo, invece, l'uomo muove la gamba all'indietro in DC ma muove il corpo all'indietro in LdB, con un leggero MCCMovimento Contrario del Corpo.
Questa guida permette alla dama di avanzare e fare il passo FLdB. - Se notate, il passo 4 della dama non è allineato con la LdB ma è spostato leggermente in DC. Se facesse il passo lungo la LdB, andrebbe a sbattere contro la gamba Sx dell'uomo (che è ferma).
- Nell'eseguire il passo 2, per la dama, e il passo 5 per l'uomo, volendo, sul piede sinistro si può fare un leggero pivot di pianta per allinearlo al destro.
- Nelle due rotazioni (passi 2 e 5), chi gira di schiena fa il passo più corto, chi gira di fronte fa il passo più lungo per superare il partner e chiudere in SLdB al passo successivo.
- Ultima cosa, mentre l'uomo, al passo 1 fa un MCC, la dama, al passo 4, non lo fa ed il corpo si muove nella stessa direzione della gamba.
Mazurca Lez. n° 3
Giro naturale
Nella mazurca i giri (naturale e rovescio) iniziano e terminano FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Non impressionatevi, osservando questa figura! Basta analizzarla passo passo e diventa di una semplicità estrema.
Uomo
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Dx avantiContemporaneamente si esegue una torsione a destra della parte superiore del busto (=spalle e torace) mentre il bacino avanza in FLdB leggermente diagonale a dx | TaPiTacco-Pianta | avanza | no |
2 | 2 | 1 | Sx a lato lungo LdB, corpo FP | Bi-piattoBordo interno del piede e poi piatto | pivot su Dx | 1/4 di giro a dx |
3 | 3 | 1 | Dx chiude affianco al Sx | piatto | pivot su Sx | 1/4 di giro a dx |
4 | 1 | 1 | Sx indietro DP | PiTaPianta-Tacco | va indietro SLdB | no |
5 | 2 | 1 | Dx a lato lungo LdB, corpo FC | Bi-piattoBordo interno del piede e poi piatto | ruota a dx | 1/4 di giro a dx |
6 | 3 | 1 | Sx chiude affianco al Dx | piatto | pivot su Dx | 1/4 di giro a dx |
Dama
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Sx indietro DP | PiTaPianta-Tacco | va indietro SDP | 1/8 di giro a dx |
2 | 2 | 1 | Dx a lato lungo LdB, corpo FC | Bi-piattoBordo interno del piede e poi piatto | ruota a dx | 1/8 di giro |
3 | 3 | 1 | Sx chiude affianco al Dx | piatto | pivot su Dx | 1/4 di giro a dx |
4 | 1 | 1 | Dx avanti leggermente diagonale a dx | TaPiTacco-Pianta | avanza | no |
5 | 2 | 1 | Sx a lato lungo LdB, corpo FP | Bi-piattoBordo interno del piede e poi piatto | pivot su Dx | 1/4 di giro a dx |
6 | 3 | 1 | Dx chiude affianco al Sx | piatto | pivot su Sx | 1/4 giro a dx |
Da notare:
- I passi 4,5 e 6 della dama sono identici ai passi 1,2 e 3 dell'uomo.
- I passi 1,2 e 3 della dama sono identici ai passi 4,5 e 6 dell'uomo.
- Nel primo passo, l'uomo esegue un MCCMovimento Contrario del Corpo, facendo una torsione del busto superiore, verso destra.
Questa torsione è la guida che fa girare la dama in SDP e le permette di fare il passo indietro il DP, mentre l'uomo lo esegue il LdB. - Nel quarto passo, invece, l'uomo muove la gamba all'indietro in DP ma muove il corpo all'indietro in LdB.
Questa guida permette alla dama di avanzare e fare il passo FLdB. - Se notate, i passi 1 e 4 non sono perfettamente allineati con la LdB ma sono leggermente in DP. Questo per evitare che il piede destro di chi avanza si scontri con il piede destro (che resta fermo) di chi indietreggia.
- Nell'eseguire il passo 2, per la dama, e il passo 5 per l'uomo, volendo, sul piede sinistro si può fare un leggero pivot di pianta per allinearlo al destro.
- Nelle due rotazioni (passi 2 e 5), chi gira di schena fa il passo più corto, chi gira di fronte fa il passo più lungo per superare il partner e chiudere in SLdB al passo successivo.
- Ultima cosa, mentre l'uomo, al passo 1 fa un MCC, la dama, al passo 4, non lo fa ed il corpo si muove FLdB.
Mazurca Lez. n° 2
Passo stop
Il "Passo stop" è una caratteristica della mazurca.
La mazurca è composta da frasi musicali di 16 battute ciascuna, il pezzo musicale è formato di solito di sette frasi.
Ogni frase è composta da due semifrasi di 8 battute, il terzo tempo dell'ultima battuta della seconda semifrase è una pausanon vengono eseguite note, la musica è silente..
Cosa accade nell'ultima battuta (la sedicesima della frase)?
Nelle due figure è illustrato, appunto, cosa succede.
Se iniziamo la prima battuta della frase musicale con il piede sinistro, ci troveremo a fare il primo passo della sedicesima battuta, col piede destro. Fig. 1.
Se, invece, il primo passo della prima battuta lo facciamo col destro, la sedicesima battuta la inizieremo col sinistro. Fig. 2.
Nella sedicesima battuta, la musica non suona le tre note, ne suona due più una pausa; in altri termini, invece di sentire il solito um-pa-pa, sentiremo solo um-pa seguiti da una pausa lunga quanto il secondo pa.
Anche noi facciamo una pausa, nel senso che, dopo il primo passo, faremo il secondo passo chiudendolo affiaco all'altro, poggiando il piede piatto ma senza portarci il peso, aspettando un tempo e partendo con lo stesso piede.
Nota: Il piede che chiude batte piatto sul pavimento e tocca il piede che ci sostiene.
I battiti hanno tutti valore 1. L'uomo va avanti e la dama va indietro. Non ci sono rotazioni.
Nell'eseguire il passo 2, i corpi rallentano e nell'attimo di chiusura si fermano, altrimenti il piede che chiude va a finire oltre il piede fermo.
fig. 1: Uomo
Passo n° 1
Conto 1, Dx avanti, tacco-pianta.
Passo n° 2
Conto 2, Sx chiude affianco al Dx, piatto.
Passo n° 3
Conto Stop, Sx pronto a ripartire.
fig. 1: Dama
Passo n° 1
Conto 1, Sx indietro, pianta-tacco.
Passo n° 2
Conto 2, Dx chiude affianco al Sx, piatto.
Passo n° 3
Conto Stop, Dx pronto a ripartire.
fig. 2: Uomo
Passo n° 1
Conto 1, Sx avanti, tacco-pianta.
Passo n° 2
Conto 2, Dx chiude affianco al Sx, piatto.
Passo n° 3
Conto Stop, Dx pronto a ripartire.
fig. 2: Dama
Passo n° 1
Conto 1, Dx indietro, pianta-tacco.
Passo n° 2
Conto 2, Sx chiude affianco al Dx, piatto.
Passo n° 3
Conto Stop, Sx pronto a ripartire.
Apprendere il Passo stop è abbastanza semplice. Come per tutti i passi, provate prima lentamente, farete meno fatica (e meno errori) e riuscirete in meno di un'ora a farlo bene!
Questo vale se sapete già fare, a tempo di musica, la base ritmica.
Esercitatevi ben bene prima di passare alla lezione successiva!
Mazurca Lez. n° 1
Base ritmica
L'orientamento della coppia è FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Qui ci sono i passi, praticamente una camminata in avanti con una chiusura al 3° e 6° passo. Le tabelle spiegano brevemente come eseguirli.
Dividendo la figura a metà, avremo due parti di tre passi ciascuna.
La prima la chiameremo "Passo di cambio di piede sinistroParte col Sx e finisce col Sx, la sequenza successiva inizierà col Dx".
La seconda la chiameremo "Passo di cambio di piede destroParte col Dx e finisce col Dx, la sequenza successiva inizierà col Sx".
Dopo il "Passo di cambio di piede sinistro" segue il "Passo di cambio di piede destro" e viceversa. Si possono fare in numero pari o dispari; senza stancare troppo la dama che, andando all'indietro, affatica le caviglie e i muscoli delle gambe.
Dal "Passo di cambio di piede sinistro" si entra nel "Giro naturale", dal "Passo di cambio di piede destro" si entra nel "Giro rovescio".
Di conseguenza, se volete eseguire un "Giro naturale", la sequenza deve terminare col "Passo di cambio di piede sinisto"; per entrare, invece, nel "Giro rovescio", deve terminare col "Passo di cambio di piede destro".
I battiti hanno tutti valore 1. L'uomo va avanti e la dama va indietro. Non ci sono rotazioni.
Nell'eseguire i passi 3 e 6 (chiusura), i corpi rallentano e nell'attimo di chiusura si fermano, altrimenti il piede che chiude va a finire oltre il piede fermo.
Uomo
Passo n° 1
Conto 1, Sx avanti, tacco-pianta.
Passo n° 2
Conto 2, Dx avanti leggermente diagonale, tacco-pianta.
Passo n° 3
Conto 3, Sx chiude affianco al Dx, piatto.
Passo n° 4
Conto 1, Dx avanti, tacco-pianta.
Passo n° 5
Conto 2, Sx avanti leggermente diagonale, tacco-pianta.
Passo n° 6
Conto 3, Dx chiude affianco al Sx, piatto.
Dama
Passo n° 1
Conto 1, Dx indietro, pianta-tacco.
Passo n° 2
Conto 2, Sx indietro leggermente diagonale, pianta-tacco.
Passo n° 3
Conto 3, Dx chiude affianco al Sx, piatto.
Passo n° 4 Conto 1, Sx indietro, pianta-tacco.
Passo n° 5
Conto 2, Dx indietro leggermente diagonale, pianta-tacco.
Passo n° 6
Conto 3, Sx chiude affianco al Dx, piatto.
All'inizio vi accorgerete di trovare delle difficoltà ad eseguire i passi; non disperate, ci vuole costanza e perseveranza. Studiate, con attenzione, i primi tre passi e successivamente gli altri tre. Non fateli subito tutti insieme, esercitatevi separatamente sui due gruppi. Quando vedete che vi riescono senza difficoltà cominciate a farli in sequenza.
Quando fate un errore, non cominciate tutto dall'inizio, ripetete, più volte, solo la parte dove avete sbagliato!
Non abbiate fretta! Non passate alla lezione successiva finchè non sentite che il ritmo della musica e quello dei vostri passi coincidono.
Mazurca
Introduzione alla Mazurca
- Tempo musicale Negli spartiti, la musica viene suddivisa in battute (o misure) e le battute sono definite da un numero frazionario all'inizio della musica, nel nostro caso:3/4: 3/4
- Velocità di esecuzioneN° di battute eseguite in un minuto: 46-48 battute al minuto
- Conteggio e durata dei battitiIl "battito" è il numeratore della frazione che definisce la battuta; quindi per ogni battuta, avremo tre battiti e, in un minuto saranno da 138 a 144 battiti: 1, 2, 3. I battiti hanno tutti la stessa durata, il primo è accentatoViene suonato più forte degli altri due.
Inoltre, cominciate prima a fare i passi contando 1-2-3 col vostro tempo, solo quando vi accorgete che i passi della figura vi vengono abbastanza spontanei, solo allora provate a farli con una musica di Valzer Lento.
Se avete in casa degli smanettoni di computer o lo siete voi stessi, potete cercare, in Internet, dei programmi musicali che rallentano la musica.
In questo modo, potete ascoltare la musica ad un ritmo rallentato, calibrata sulle vostre capacità attuali e poi aumentare il ritmo, man mano che andate avanti con i vostri esercizi.
La mazurca viene ballata, in Italia, in vari modi. Ogni regione, se non ogni città, ha un modo proprio di ballarla.
Per evitare di fare andare in fumo il cervello, qui illustreremo uno dei modi più semplici per eseguirla.
Nella Lez. n° 1 è illustrata la Base ritmica, ovvero la sequenza di passi che distingue la mazurca dagli altri balli.
Nella Lez. n° 2 è illustrato il Passo stop, senza il quale la mazurca che andremo a studiare non può essere eseguita.
Nella Lez. n° 3 vedremo come eseguire il Giro naturale.
Nella Lez. n° 4, invece, studieremo il Giro rovescio.
Le figure, riportate nelle lezioni, indicano solo la sequenza dei piedi, ma, come spiegato in Ballare e camminare, è il corpo che avanza prima del piede!
Inoltre, la posizione delle sagome dei piedi, disegnate nelle figure, sono da prendere "circa li", se fate il passo più lungo, più breve, più o meno in diagonale, va bene lo stesso.
Tutte le lezioni che fanno parte della sezione "Primi passi" vengono svolte in maniera sintetica per evitare di affaticare l'allievo con troppe nozioni.