Introduzione


In queste pagine tenteremo di dare un'occhiata alle basi ritmichebasi ritmiche
Movimenti principali propri di ogni ballo
dei vari balli.

Non avete orecchio per la musica? Allenatevi! Troverete come farlo nella sezione Officina/Avere orecchio

Questo è un piccolo elenco dei balli trattati.


Balli di coppia compattaNella coppia compatta, i corpi sono a contatto

Liscio

  • - Polca Semplice e tranquillo, senza gambe in su e niente saltelli
  • - Mazurca Tempo "hum! pah! pah!"
  • - Valzer o "Waltzer" o "Waltz".Come preferite.
  • - Beguine Come! Non conoscete la "Beguine"? È semplice e carina!

Sala

  • - Valzer lento "Slow Waltz", "English Waltz". Anche qui, chiamatelo come vi pare; la sostanza non cambia.
  • - FoxTrot Tra i più allegri e piacevoli
  • - SlowFox Tranquillo e ondulante, un po' complesso ma molto bello. [non ancora inserito]
  • - Tango Tango da "sala", non argentino


Balli di coppia pseudo-compattaNella coppia "pseudo-compatta" i corpi non sono a contatto, il contatto avviene solo tramite le mani e/o staccataTra Dama e Cavaliere l'unico contatto può avvenire tramite le mani

Latini e Caraibici (solo alcuni)

  • - Rumba, ballo romantico e delicato [non ancora inserito].
  • - Cha Cha Cha Ballato con gusto, è il ballo più frizzante"
  • - Mambo. Capostipite di tutti i balli latini e caraibici [non ancora inserito].
  • - Bachata. Ballo sensuale o sbarazzino, dipende dalla musica [non ancora inserito].

Il Tango o Tango argentino, come è d'uso chiamarlo, verrà trattato e sviluppato in una sezione dedicata. Quando sarà.



Una piccola infarinatura, per prendere un po' di dimestichezza con il ballo, sarebbe auspicabile. Iscrivetevi pure ad una scuola di ballo. Non ha importanza se è migliore o peggiore delle altre. Tanto voi, non sapendo ballare, non potete capirlo; e comunque, non è importante. Scegliete la scuola più vicina alla vostra abitazione.

Seguite attentamente le prime lezioni; diciamo, per i primi due tre mesi; poi, analizzate un po' il tutto (la vostra vita, i vostri impegni, l'eventuale voglia di migliorare, l'entusiasmo di aver conosciuto delle persone, il costo, ecc.
Tenete a mente che, le lezioni di ballo che seguirete a scuola, non sono fine a se stesse. Bisogna fare anche
i compiti a casa che sono importanti per vari motivi, come:

  1. Apprendere quello che è stato illustrato e spiegato durante l'ultima lezione, prendendo appunti o in classe o, subito dopo, a casa (se non lo fate subito e rimandate solo al giorno dopo, rischiate di dimenticare quasi tutto; ma tanto, già lo so, fino ad un'ora prima della successiva lezione, non farete nulla!
  2. Ripassare per bene le lezioni precedenti, esercitandovi il più possibile per abituare il corpo ad eseguire i nuovi movimenti in scioltezza.
  3. Prendere appunti su ciò che non vi sembra chiaro e chiedete pure all'insegnante durante la successiva lezione.

Se le lezioni sono una ogni settimana, è bene esercitarsi almeno mezz'ora al giorno, se invece sono due, sarà bene esercitarsi più di un'ora al giorno. Se vi esercitate di più, naturalmente, è molto meglio.

Se vi rendete conto di seguire le lezioni con poca voglia, lasciate perdere; magari, diciamo così, cambiate hobby.

Nella sezione Officina > L'allievo, ci sono alcune indicazioni su come seguire con profitto le lezioni di ballo.

Una delle cose essenziali, nelle lezioni di ballo, è imparare a muoversi al ritmo della musica, a muovere prima il corpo, non prima le gambe. Il movimento delle gambe e dei piedi è tutto uno studio a parte.
La cosa importante non è che l'uomo faccia i sui passi e la dama faccia i propri, ma che l'uomo faccia i suoi passi e CONDUCA LUI LA DAMA.

A costo di ripetermi, l'uomo parla alla dama con il linguaggio del corpo, non delle gambe o, peggio, dei piedi e la dama ascolta ed interpreta questo linguaggio rispondendo col suo corpo, non con le gambe o con i piedi.
Le gambe, sapranno poi loro dove andare, per tenerci in piedi, in equilibrio, tranquilli e ... (possibilmente) non agitati!

Le lezioni di ballo, prima di insegnare decine e decine di figure, che vengono subito dimenticate, devono essere rivolte ad educare la sensibilità reciproca dei due partner.

Solo così ci può essere pieno coordinamento di movimento ed ogni dama potrà ballare con qualsiasi cavaliere e viceversa, senza nessun problema di passi.

Mi piacerebbe vedere, nelle competizioni, una gara con cavalieri e dame estratti a sorte.
Almeno nelle categorie delle A nazionali e mondiali.
Ma, quello è un altro mondo!

Vi immaginate, in un campionato mondiale, lo scambio di coppie ad ogni ballo! Mi piacerebbe vedere di cosa sono capaci questi cosiddetti "campioni"!

Lezione n°; 1 - Base ritmica



L'orientamento della coppia è FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti. Vedi Simbologia.
La polca che viene descritta è semplicemente "camminata", per la "saltellata" non è in programma alcuna trattazione (almeno per ora).
L'illustrazione mostra i primi due passi della base ritmica e le due tabelline trattano i movimenti.




E poi si continua... 1-2, 1-2, ecc.
Mi raccomando, negli angoli e nelle curve girate a sinistra, non andate a sbattere contro il muro!


Uomo

Passo n° 1
Conto 1, valore battito 1, Sx avanti, tacco-pianta.

Passo n° 2
Conto 2, valore battito 1, Dx avanti, tacco-pianta.

Dama

Passo n° 1
Conto 1, valore battito 1, Dx indietro, pianta-tacco

Passo n° 2
Conto 2, valore battito 1, Sx indietro, pianta-tacco.

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Giro rovescio

Come detto nel "Giro naturale", anche il "Giro rovescio" inizia e termina FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti

La differenza col "Giro naturale" e che, nel "rovescio, l'uomo incrocia i piedi al 3° passo e la dama li incrocia al 6°.

Perchè l'incrocio?
Per terminare il giro e trovarsi, come all'inizio, in posizione FLdB.
Senza l'incrocio, se provate, vedrete che si riescono a fare solo 3/4 di giro e, invece di trovarvi FLdB, vi troverete FP.

Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx avantiContemporaneamente si esegue una torsione a sinistra della parte superiore del busto (spalle e torace)mentre il bacino avanza in FLdBTaPiTacco-Piantaavanzano
221Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno e poi piattopivot sul SX1/4 di giro a sx
331Sx incrocia davanti al DxPuTaPunta-Tacco.pivot sul Dx1/4 di giro a sx
411Dx indietro DCPuTaPunta-Taccova indietro SLdBno
521Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno e poi piattoruota a sx1/4 di giro
631Dx chiude affianco al Sxpiattopivot sul Sx1/4 di giro a sx


Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx indietro DCPuTaPunta-Taccova indietro SDC1/8 di giro
221Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno e poi piattoruota a sx1/8 di giro
331Dx chiude affianco al Sxpiattopivot sul Sx1/4 di giro a sx
411Sx avanti, leggermente a sxTaPiTacco-Piantaavanzano
521Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno e poi piattopivot sul SX1/4 di giro a sx
631Sx incrocia davanti al DxPuTaPunta-Tacco.pivot sul Dx1/4 di giro a sx


Da notare:

  1. I passi 4, 5 e 6 della dama sono identici ai passi 1,2 e 3 dell'uomo.
  2. I passi 1, 2 e 3 della dama sono identici ai passi 4,5 e 6 dell'uomo.
  3. Nel primo passo, l'uomo esegue un MCCMovimento Contrario del Corpo, facendo una torsione del busto superiore, verso sinistra.
    Questa torsione è la guida che fa girare la dama in SDC e le permette di fare il passo indietro in DC, mentre l'uomo lo esegue in LdB.
  4. Nel quarto passo, invece, l'uomo muove la gamba all'indietro in DC ma muove il corpo all'indietro in LdB, con un leggero MCCMovimento Contrario del Corpo.
    Questa guida permette alla dama di avanzare e fare il passo FLdB.
  5. Se notate, il passo 4 della dama non è allineato con la LdB ma è spostato leggermente in DC. Se facesse il passo lungo la LdB, andrebbe a sbattere contro la gamba Sx dell'uomo (che è ferma).
  6. Nell'eseguire il passo 2, per la dama, e il passo 5 per l'uomo, volendo, sul piede sinistro si può fare un leggero pivot di pianta per allinearlo al destro.
  7. Nelle due rotazioni (passi 2 e 5), chi gira di schiena fa il passo più corto, chi gira di fronte fa il passo più lungo per superare il partner e chiudere in SLdB al passo successivo.
  8. Ultima cosa, mentre l'uomo, al passo 1 fa un MCC, la dama, al passo 4, non lo fa ed il corpo si muove nella stessa direzione della gamba.

Giro naturale

Nella mazurca i giri (naturale e rovescio) iniziano e terminano FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Non impressionatevi, osservando questa figura! Basta analizzarla passo passo e diventa di una semplicità estrema.


Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx avantiContemporaneamente si esegue una torsione a destra della parte superiore del busto (=spalle e torace) mentre il bacino avanza in FLdB leggermente diagonale a dxTaPiTacco-Piantaavanzano
221Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno del piede e poi piattopivot su Dx1/4 di giro a dx
331Dx chiude affianco al Sxpiattopivot su Sx1/4 di giro a dx
411Sx indietro DPPiTaPianta-Taccova indietro SLdBno
521Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno del piede e poi piattoruota a dx1/4 di giro a dx
631Sx chiude affianco al Dxpiattopivot su Dx1/4 di giro a dx


Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx indietro DPPiTaPianta-Taccova indietro SDP1/8 di giro a dx
221Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno del piede e poi piattoruota a dx1/8 di giro
331Sx chiude affianco al Dxpiattopivot su Dx1/4 di giro a dx
411Dx avanti leggermente diagonale a dxTaPiTacco-Piantaavanzano
521Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno del piede e poi piattopivot su Dx1/4 di giro a dx
631Dx chiude affianco al Sxpiattopivot su Sx1/4 giro a dx


Da notare:

  1. I passi 4,5 e 6 della dama sono identici ai passi 1,2 e 3 dell'uomo.
  2. I passi 1,2 e 3 della dama sono identici ai passi 4,5 e 6 dell'uomo.
  3. Nel primo passo, l'uomo esegue un MCCMovimento Contrario del Corpo, facendo una torsione del busto superiore, verso destra.
    Questa torsione è la guida che fa girare la dama in SDP e le permette di fare il passo indietro il DP, mentre l'uomo lo esegue il LdB.
  4. Nel quarto passo, invece, l'uomo muove la gamba all'indietro in DP ma muove il corpo all'indietro in LdB.
    Questa guida permette alla dama di avanzare e fare il passo FLdB.
  5. Se notate, i passi 1 e 4 non sono perfettamente allineati con la LdB ma sono leggermente in DP. Questo per evitare che il piede destro di chi avanza si scontri con il piede destro (che resta fermo) di chi indietreggia.
  6. Nell'eseguire il passo 2, per la dama, e il passo 5 per l'uomo, volendo, sul piede sinistro si può fare un leggero pivot di pianta per allinearlo al destro.
  7. Nelle due rotazioni (passi 2 e 5), chi gira di schena fa il passo più corto, chi gira di fronte fa il passo più lungo per superare il partner e chiudere in SLdB al passo successivo.
  8. Ultima cosa, mentre l'uomo, al passo 1 fa un MCC, la dama, al passo 4, non lo fa ed il corpo si muove FLdB.