Passo stop

Il "Passo stop" è una caratteristica della mazurca.
La mazurca è composta da frasi musicali di 16 battute ciascuna, il pezzo musicale è formato di solito di sette frasi.
Ogni frase è composta da due semifrasi di 8 battute, il terzo tempo dell'ultima battuta della seconda semifrase è una pausanon vengono eseguite note, la musica è silente..

Cosa accade nell'ultima battuta (la sedicesima della frase)?
Nelle due figure è illustrato, appunto, cosa succede.

Se iniziamo la prima battuta della frase musicale con il piede sinistro, ci troveremo a fare il primo passo della sedicesima battuta, col piede destro. Fig. 1.

Se, invece, il primo passo della prima battuta lo facciamo col destro, la sedicesima battuta la inizieremo col sinistro. Fig. 2.


Nella sedicesima battuta, la musica non suona le tre note, ne suona due più una pausa; in altri termini, invece di sentire il solito um-pa-pa, sentiremo solo um-pa seguiti da una pausa lunga quanto il secondo pa.
Anche noi facciamo una pausa, nel senso che, dopo il primo passo, faremo il secondo passo chiudendolo affiaco all'altro, poggiando il piede piatto ma senza portarci il peso, aspettando un tempo e partendo con lo stesso piede.

Nota: Il piede che chiude batte piatto sul pavimento e tocca il piede che ci sostiene.
I battiti hanno tutti valore 1. L'uomo va avanti e la dama va indietro. Non ci sono rotazioni.
Nell'eseguire il passo 2, i corpi rallentano e nell'attimo di chiusura si fermano, altrimenti il piede che chiude va a finire oltre il piede fermo.


fig. 1: Uomo

Passo n° 1
Conto 1, Dx avanti, tacco-pianta.

Passo n° 2
Conto 2, Sx chiude affianco al Dx, piatto.

Passo n° 3
Conto Stop, Sx pronto a ripartire.

fig. 1: Dama

Passo n° 1
Conto 1, Sx indietro, pianta-tacco.

Passo n° 2
Conto 2, Dx chiude affianco al Sx, piatto.

Passo n° 3
Conto Stop, Dx pronto a ripartire.

fig. 2: Uomo

Passo n° 1
Conto 1, Sx avanti, tacco-pianta.

Passo n° 2
Conto 2, Dx chiude affianco al Sx, piatto.

Passo n° 3
Conto Stop, Dx pronto a ripartire.

fig. 2: Dama

Passo n° 1
Conto 1, Dx indietro, pianta-tacco.

Passo n° 2
Conto 2, Sx chiude affianco al Dx, piatto.

Passo n° 3
Conto Stop, Sx pronto a ripartire.


Apprendere il Passo stop è abbastanza semplice. Come per tutti i passi, provate prima lentamente, farete meno fatica (e meno errori) e riuscirete in meno di un'ora a farlo bene!
Questo vale se sapete già fare, a tempo di musica, la base ritmica.

Esercitatevi ben bene prima di passare alla lezione successiva!

Base ritmica


L'orientamento della coppia è FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Qui ci sono i passi, praticamente una camminata in avanti con una chiusura al 3° e 6° passo. Le tabelle spiegano brevemente come eseguirli.



Dividendo la figura a metà, avremo due parti di tre passi ciascuna.
La prima la chiameremo "Passo di cambio di piede sinistroParte col Sx e finisce col Sx, la sequenza successiva inizierà col Dx".
La seconda la chiameremo "Passo di cambio di piede destroParte col Dx e finisce col Dx, la sequenza successiva inizierà col Sx".

Dopo il "Passo di cambio di piede sinistro" segue il "Passo di cambio di piede destro" e viceversa. Si possono fare in numero pari o dispari; senza stancare troppo la dama che, andando all'indietro, affatica le caviglie e i muscoli delle gambe.

Dal "Passo di cambio di piede sinistro" si entra nel "Giro naturale", dal "Passo di cambio di piede destro" si entra nel "Giro rovescio".
Di conseguenza, se volete eseguire un "Giro naturale", la sequenza deve terminare col "Passo di cambio di piede sinisto"; per entrare, invece, nel "Giro rovescio", deve terminare col "Passo di cambio di piede destro".
I battiti hanno tutti valore 1. L'uomo va avanti e la dama va indietro. Non ci sono rotazioni.
Nell'eseguire i passi 3 e 6 (chiusura), i corpi rallentano e nell'attimo di chiusura si fermano, altrimenti il piede che chiude va a finire oltre il piede fermo.


Uomo

Passo n° 1
Conto 1, Sx avanti, tacco-pianta.

Passo n° 2
Conto 2, Dx avanti leggermente diagonale, tacco-pianta.

Passo n° 3
Conto 3, Sx chiude affianco al Dx, piatto.


Passo n° 4
Conto 1, Dx avanti, tacco-pianta.

Passo n° 5
Conto 2, Sx avanti leggermente diagonale, tacco-pianta.

Passo n° 6
Conto 3, Dx chiude affianco al Sx, piatto.

Dama

Passo n° 1
Conto 1, Dx indietro, pianta-tacco.

Passo n° 2
Conto 2, Sx indietro leggermente diagonale, pianta-tacco.

Passo n° 3
Conto 3, Dx chiude affianco al Sx, piatto.


Passo n° 4
Conto 1, Sx indietro, pianta-tacco.

Passo n° 5
Conto 2, Dx indietro leggermente diagonale, pianta-tacco.

Passo n° 6
Conto 3, Sx chiude affianco al Dx, piatto.

All'inizio vi accorgerete di trovare delle difficoltà ad eseguire i passi; non disperate, ci vuole costanza e perseveranza. Studiate, con attenzione, i primi tre passi e successivamente gli altri tre. Non fateli subito tutti insieme, esercitatevi separatamente sui due gruppi. Quando vedete che vi riescono senza difficoltà cominciate a farli in sequenza.

Quando fate un errore, non cominciate tutto dall'inizio, ripetete, più volte, solo la parte dove avete sbagliato!

Non abbiate fretta! Non passate alla lezione successiva finchè non sentite che il ritmo della musica e quello dei vostri passi coincidono.

Introduzione alla Mazurca

Prima di cimentarsi con la musica della Mazurca, sarà utile studiare gli argomenti sviluppati nelle sezioni Laboratorio e Officina.
Inoltre, cominciate prima a fare i passi contando 1-2-3 col vostro tempo, solo quando vi accorgete che i passi della figura vi vengono abbastanza spontanei, solo allora provate a farli con una musica di Valzer Lento.
Se avete in casa degli smanettoni di computer o lo siete voi stessi, potete cercare, in Internet, dei programmi musicali che rallentano la musica.
In questo modo, potete ascoltare la musica ad un ritmo rallentato, calibrata sulle vostre capacità attuali e poi aumentare il ritmo, man mano che andate avanti con i vostri esercizi.

La mazurca viene ballata, in Italia, in vari modi. Ogni regione, se non ogni città, ha un modo proprio di ballarla.
Per evitare di fare andare in fumo il cervello, qui illustreremo uno dei modi più semplici per eseguirla.

Nella Lez. n° 1 è illustrata la Base ritmica, ovvero la sequenza di passi che distingue la mazurca dagli altri balli.
Nella Lez. n° 2 è illustrato il Passo stop, senza il quale la mazurca che andremo a studiare non può essere eseguita.
Nella Lez. n° 3 vedremo come eseguire il Giro naturale.
Nella Lez. n° 4, invece, studieremo il Giro rovescio.

Le figure, riportate nelle lezioni, indicano solo la sequenza dei piedi, ma, come spiegato in Ballare e camminare, è il corpo che avanza prima del piede!
Inoltre, la posizione delle sagome dei piedi, disegnate nelle figure, sono da prendere "circa li", se fate il passo più lungo, più breve, più o meno in diagonale, va bene lo stesso.

Tutte le lezioni che fanno parte della sezione "Primi passi" vengono svolte in maniera sintetica per evitare di affaticare l'allievo con troppe nozioni.



Giro rovescio

L'orientamento della coppia è FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Anche in questo giro rovescio, come per la mazurca, c'è l'incrocio al passo 3 per l'uomo e al passo 6 per la dama..


Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx avantiContemporaneamente si esegue una torsione a sinistra della parte superiore del busto (spalle e torace)mentre il bacino avanza in FLdBTaPiTacco-Piantaavanzano
221Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno e poi piattopivot sul SX1/4 di giro a sx
331Sx incrocia davanti al DxPuTaPunta-Tacco.pivot sul Dx1/4 di giro a sx
411Dx indietro DCPuTaPunta-Taccova indietro SLdBno
521Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno e poi piattoruota a sx1/4 di giro
631Dx chiude affianco al Sxpiattopivot sul Sx1/4 di giro a sx


Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx indietro DCPuTaPunta-Taccova indietro SDC1/8 di giro
221Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno e poi piattoruota a sx1/8 di giro
331Dx chiude affianco al Sxpiattopivot sul Sx1/4 di giro a sx
411Sx avanti, leggermente a sxTaPiTacco-Piantaavanzano
521Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno e poi piattopivot sul SX1/4 di giro a sx
631Sx incrocia davanti al DxPuTaPunta-Tacco.pivot sul Dx1/4 di giro a sx


Da notare:

  1. I passi 4,5 e 6 della dama sono identici ai passi 1,2 e 3 dell'uomo.
  2. I passi 1,2 e 3 della dama sono identici ai passi 4,5 e 6 dell'uomo.
  3. Nel primo passo, l'uomo esegue un MCCMovimento Contrario del Corpo, facendo una torsione del busto superiore, verso sinistra.
    Questa torsione è la guida che fa girare la dama in SDC e le permette di fare il passo indietro in DC, mentre l'uomo lo esegue in LdB.
  4. Nel quarto passo, invece, l'uomo muove la gamba all'indietro in DC ma muove il corpo all'indietro in LdB.
    Questa guida permette alla dama di avanzare e fare il passo FLdB.
  5. Se notate, il passo 4 della dama non è allineato con la LdB ma è spostato leggermente in DC. Se facesse il passo lungo la LdB, andrebbe a sbattere contro la gamba Sx dell'uomo (che è ferma).
  6. Nell'eseguire il passo 2, per la dama, e il passo 5 per l'uomo, volendo, sul piede sinistro si può fare un leggero pivot di pianta per allinearlo al destro.
  7. Nelle due rotazioni (passi 2 e 5), chi gira di schiena fa il passo più corto, chi chi gira di fronte fa il passo più lungo per superare il partner e chiudere in SLdB al passo successivo.
  8. Ultima cosa, mentre l'uomo, al passo 1 fa un MCC, la dama, al passo 4, non lo fa ed il corpo si muove nella stessa direzione della gamba.

Passo di cambio di piede destro

L'orientamento della coppia è FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Dopo il terzo passo, possiamo entrare nel "Giro rovescio" o fare un "Passo di cambio di piede sinistro".


Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx avanti leggermente diagonale a dxTaPiTacco-Piantaavanzano
221Sx avanti leggermente diagonale a sxTaPiTacco-Piantaavanza e frenaIl corpo (non la gamba!) rallenta per fermarsi, in verticale su questo piede, alla fine del passo.no
331Dx chiude affianco al SxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
sul postono


Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx indietro leggermente diagonale a sxPiTaPianta-Taccova indietrono
221Dx indietro leggermente diagonale a dxPiTaPianta-Taccova indietro e frenaIl corpo (non la gamba!) rallenta per fermarsi, in verticale su questo piede, alla fine del passo.no
331Sx chiude affianco al DxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
sul postono


Anche questi passi sono simili a quelli della mazurca.