Giro rovescio

L'orientamento della coppia è FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Anche in questo giro rovescio, come per la mazurca, c'è l'incrocio al passo 3 per l'uomo e al passo 6 per la dama..


Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx avantiContemporaneamente si esegue una torsione a sinistra della parte superiore del busto (spalle e torace)mentre il bacino avanza in FLdBTaPiTacco-Piantaavanzano
221Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno e poi piattopivot sul SX1/4 di giro a sx
331Sx incrocia davanti al DxPuTaPunta-Tacco.pivot sul Dx1/4 di giro a sx
411Dx indietro DCPuTaPunta-Taccova indietro SLdBno
521Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno e poi piattoruota a sx1/4 di giro
631Dx chiude affianco al Sxpiattopivot sul Sx1/4 di giro a sx


Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx indietro DCPuTaPunta-Taccova indietro SDC1/8 di giro
221Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno e poi piattoruota a sx1/8 di giro
331Dx chiude affianco al Sxpiattopivot sul Sx1/4 di giro a sx
411Sx avanti, leggermente a sxTaPiTacco-Piantaavanzano
521Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno e poi piattopivot sul SX1/4 di giro a sx
631Sx incrocia davanti al DxPuTaPunta-Tacco.pivot sul Dx1/4 di giro a sx


Da notare:

  1. I passi 4,5 e 6 della dama sono identici ai passi 1,2 e 3 dell'uomo.
  2. I passi 1,2 e 3 della dama sono identici ai passi 4,5 e 6 dell'uomo.
  3. Nel primo passo, l'uomo esegue un MCCMovimento Contrario del Corpo, facendo una torsione del busto superiore, verso sinistra.
    Questa torsione è la guida che fa girare la dama in SDC e le permette di fare il passo indietro in DC, mentre l'uomo lo esegue in LdB.
  4. Nel quarto passo, invece, l'uomo muove la gamba all'indietro in DC ma muove il corpo all'indietro in LdB.
    Questa guida permette alla dama di avanzare e fare il passo FLdB.
  5. Se notate, il passo 4 della dama non è allineato con la LdB ma è spostato leggermente in DC. Se facesse il passo lungo la LdB, andrebbe a sbattere contro la gamba Sx dell'uomo (che è ferma).
  6. Nell'eseguire il passo 2, per la dama, e il passo 5 per l'uomo, volendo, sul piede sinistro si può fare un leggero pivot di pianta per allinearlo al destro.
  7. Nelle due rotazioni (passi 2 e 5), chi gira di schiena fa il passo più corto, chi chi gira di fronte fa il passo più lungo per superare il partner e chiudere in SLdB al passo successivo.
  8. Ultima cosa, mentre l'uomo, al passo 1 fa un MCC, la dama, al passo 4, non lo fa ed il corpo si muove nella stessa direzione della gamba.

Passo di cambio di piede destro

L'orientamento della coppia è FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Dopo il terzo passo, possiamo entrare nel "Giro rovescio" o fare un "Passo di cambio di piede sinistro".


Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx avanti leggermente diagonale a dxTaPiTacco-Piantaavanzano
221Sx avanti leggermente diagonale a sxTaPiTacco-Piantaavanza e frenaIl corpo (non la gamba!) rallenta per fermarsi, in verticale su questo piede, alla fine del passo.no
331Dx chiude affianco al SxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
sul postono


Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx indietro leggermente diagonale a sxPiTaPianta-Taccova indietrono
221Dx indietro leggermente diagonale a dxPiTaPianta-Taccova indietro e frenaIl corpo (non la gamba!) rallenta per fermarsi, in verticale su questo piede, alla fine del passo.no
331Sx chiude affianco al DxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
sul postono


Anche questi passi sono simili a quelli della mazurca.

Giro naturale

Nel valzer, i giri (naturale e rovescio) iniziano e terminano FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
La figura e le tabelle sono uguali a quelle della mazurca.


Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx avantiContemporaneamente si esegue una torsione a destra della parte superiore del busto (=spalle e torace) mentre il bacino avanza in FLdB leggermente diagonale a dxTaPiTacco-Piantaavanzano
221Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno del piede e poi piattopivot su Dx1/4 di giro a dx
331Dx chiude affianco al Sxpiattopivot su Sx1/4 di giro a dx
411Sx indietro DPPiTaPianta-Taccova indietro SLdBno
521Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno del piede e poi piattoruota a dx1/4 di giro a dx
631Sx chiude affianco al Dxpiattopivot su Dx1/4 di giro a dx


Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx indietro DPPiTaPianta-Taccova indietro SDP1/8 di giro a dx
221Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno del piede e poi piattoruota a dx1/8 di giro
331Sx chiude affianco al Dxpiattopivot su Dx1/4 di giro a dx
411Dx avanti leggermente diagonale a dxTaPiTacco-Piantaavanzano
521Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno del piede e poi piattopivot su Dx1/4 di giro a dx
631Dx chiude affianco al Sxpiattopivot su Sx1/4 giro a dx


Da notare:

  1. I passi 4,5 e 6 della dama sono identici ai passi 1,2 e 3 dell'uomo.
  2. I passi 1,2 e 3 della dama sono identici ai passi 4,5 e 6 dell'uomo.
  3. Nel primo passo, l'uomo esegue un MCCMovimento Contrario del Corpo, facendo una torsione del busto superiore, verso destra.
    Questa torsione è la guida che fa girare la dama in SDP e le permette di fare il passo indietro il DP, mentre l'uomo lo esegue il LdB.
  4. Nel quarto passo, invece, l'uomo muove la gamba all'indietro in DP ma muove il corpo all'indietro in LdB.
    Questa guida permette alla dama di avanzare e fare il passo FLdB.
  5. Se notate, i passi 1 e 4 non sono perfettamente allineati con la LdB ma sono leggermente in DP. Questo per evitare che il piede destro di chi avanza si scontri con il piede destro (che resta fermo) di chi indietreggia.
  6. Nell'eseguire il passo 2, per la dama, e il passo 5 per l'uomo, volendo, sul piede sinistro si può fare un leggero pivot di pianta per allinearlo al destro.
  7. Nelle due rotazioni (passi 2 e 5), chi gira di schena fa il passo più corto, chi gira di fronte fa il passo più lungo per superare il partner e chiudere in SLdB al passo successivo.
  8. Ultima cosa, mentre l'uomo, al passo 1 fa un MCC, la dama, al passo 4, non lo fa ed il corpo si muove FLdB.

Passo di cambio di piede sinistro

L'orientamento della coppia è FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Dopo il terzo passo, possiamo entrare nel "Giro naturale" o fare un "Passo di cambio di piede destro".


Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx avantiTaPiTacco-Piantaavanzano
221Dx avanti leggermente diagonale a dxTaPiTacco-Piantaavanza e frenaIl corpo (non la gamba!) rallenta per fermarsi, in verticale su questo piede, alla fine del passo.no
331Sx chiude affianco al DxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
sul postono


Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx indietroPiTaPianta-Taccova indietrono
221Sx indietro leggermente diagonale a sxPiTaPianta-Taccova indietro e frenaIl corpo (non la gamba!) rallenta per fermarsi, in verticale su questo piede, alla fine del passo.no
331Dx chiude affianco al SxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
sul postono


Questi passi sono simili a quelli della mazurca, solo che vanno eseguiti con un ritmo musicale più veloce.

Introduzione al Valzer

Non pensate di imparare a ballare il valzer senza prima aver imparato a ballare bene la mazurca. Se non siete dei buoni ballerini di mazurca, lasciate stare il valzer. Studiatevi ben bene la mazurca e, se state appena iniziando, è meglio studiarsi gli argomenti trattati nelle sezioni Laboratorio e Officina.

Queste lezioni illustrano il Valzer nella sua essenzialità, senza entrare nel merito dei valzer blasonati, tipo il "viennese" o il "parigino", o di quelli più locali, tipo il "romagnolo" o il "piemontese".

I passi sono simili a quelli della mazurca, solo che vanno eseguiti con un ritmo musicale più veloce.
Mentre nella mazurca si fanno alcuni passi di cambio in sequenza e poi un giro, nel valzer si gira praticamente sempre.
Si fanno un certo numero di giri naturali, passo di cambio di piede destro, un certo numero di giri rovesci, passo di cambio di piede sinistro e si riparte con i giri naturali.

Doverosa puntualizzazione: I "si fanno" usati nel periodo precedente stanno ad indicare che, normalmente vengono eseguiti come descritti, ma ognuno, in sala, può fare come meglio pensa.

Inoltre, mentre la musica della mazurca è composta da frasi musicali di 16 battute ciascuna, il valzer è composto da frasi musicali di 32 battute.
Queste frasi di 32 battute, sono composte da 4 semi-semifrasi di 8 battute dove la base tematica della prima viene elaborata nella seconda e parzialmente rielaborata nella terza. La quarta semi-semifrase esprime e conclude il tema.

Altra differenza, la musica non fa pause, ne alla battuta n° 16 ne alla 32, quindi non c'è il "Passo stop"!

Nella lezioni n° 1 e nella lezioni n° 3 vengono riproposti i passi di cambio, non come base ritmica ma come figure singole.
Nella lezioni n° 2 e nella lezioni n° 4 ci sono pari pari i giri "naturale" e "rovescio" descritti per la mazurca.

Quello che cambia è, come dicevamo, il tempo d'esecuzione, che passa da 46-50 a circa 64-70 battute al minuto.
Infine, mentre la musica della mazurca è più cadenzata, quella del valzer è più armonica e quindi l'espressione del ballo assume una forma più fluida e meno marcata.