Mazurca
Introduzione alla Mazurca
- Tempo musicale Negli spartiti, la musica viene suddivisa in battute (o misure) e le battute sono definite da un numero frazionario all'inizio della musica, nel nostro caso:3/4: 3/4
- Velocità di esecuzioneN° di battute eseguite in un minuto: 46-48 battute al minuto
- Conteggio e durata dei battitiIl "battito" è il numeratore della frazione che definisce la battuta; quindi per ogni battuta, avremo tre battiti e, in un minuto saranno da 138 a 144 battiti: 1, 2, 3. I battiti hanno tutti la stessa durata, il primo è accentatoViene suonato più forte degli altri due.
Inoltre, cominciate prima a fare i passi contando 1-2-3 col vostro tempo, solo quando vi accorgete che i passi della figura vi vengono abbastanza spontanei, solo allora provate a farli con una musica di Valzer Lento.
Se avete in casa degli smanettoni di computer o lo siete voi stessi, potete cercare, in Internet, dei programmi musicali che rallentano la musica.
In questo modo, potete ascoltare la musica ad un ritmo rallentato, calibrata sulle vostre capacità attuali e poi aumentare il ritmo, man mano che andate avanti con i vostri esercizi.
La mazurca viene ballata, in Italia, in vari modi. Ogni regione, se non ogni città, ha un modo proprio di ballarla.
Per evitare di fare andare in fumo il cervello, qui illustreremo uno dei modi più semplici per eseguirla.
Nella Lez. n° 1 è illustrata la Base ritmica, ovvero la sequenza di passi che distingue la mazurca dagli altri balli.
Nella Lez. n° 2 è illustrato il Passo stop, senza il quale la mazurca che andremo a studiare non può essere eseguita.
Nella Lez. n° 3 vedremo come eseguire il Giro naturale.
Nella Lez. n° 4, invece, studieremo il Giro rovescio.
Le figure, riportate nelle lezioni, indicano solo la sequenza dei piedi, ma, come spiegato in Ballare e camminare, è il corpo che avanza prima del piede!
Inoltre, la posizione delle sagome dei piedi, disegnate nelle figure, sono da prendere "circa li", se fate il passo più lungo, più breve, più o meno in diagonale, va bene lo stesso.
Tutte le lezioni che fanno parte della sezione "Primi passi" vengono svolte in maniera sintetica per evitare di affaticare l'allievo con troppe nozioni.
Valzer Lez. n° 4
Giro rovescio
L'orientamento della coppia è FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Anche in questo giro rovescio, come per la mazurca, c'è l'incrocio al passo 3 per l'uomo e al passo 6 per la dama..
Uomo
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Sx avantiContemporaneamente si esegue una torsione a sinistra della parte superiore del busto (spalle e torace)mentre il bacino avanza in FLdB | TaPiTacco-Pianta | avanza | no |
2 | 2 | 1 | Dx a lato lungo LdB, corpo FC | Bi-piattoBordo interno e poi piatto | pivot sul SX | 1/4 di giro a sx |
3 | 3 | 1 | Sx incrocia davanti al Dx | PuTaPunta-Tacco. | pivot sul Dx | 1/4 di giro a sx |
4 | 1 | 1 | Dx indietro DC | PuTaPunta-Tacco | va indietro SLdB | no |
5 | 2 | 1 | Sx a lato lungo LdB, corpo FP | Bi-piattoBordo interno e poi piatto | ruota a sx | 1/4 di giro |
6 | 3 | 1 | Dx chiude affianco al Sx | piatto | pivot sul Sx | 1/4 di giro a sx |
Dama
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Dx indietro DC | PuTaPunta-Tacco | va indietro SDC | 1/8 di giro |
2 | 2 | 1 | Sx a lato lungo LdB, corpo FP | Bi-piattoBordo interno e poi piatto | ruota a sx | 1/8 di giro |
3 | 3 | 1 | Dx chiude affianco al Sx | piatto | pivot sul Sx | 1/4 di giro a sx |
4 | 1 | 1 | Sx avanti, leggermente a sx | TaPiTacco-Pianta | avanza | no |
5 | 2 | 1 | Dx a lato lungo LdB, corpo FC | Bi-piattoBordo interno e poi piatto | pivot sul SX | 1/4 di giro a sx |
6 | 3 | 1 | Sx incrocia davanti al Dx | PuTaPunta-Tacco. | pivot sul Dx | 1/4 di giro a sx |
Da notare:
- I passi 4,5 e 6 della dama sono identici ai passi 1,2 e 3 dell'uomo.
- I passi 1,2 e 3 della dama sono identici ai passi 4,5 e 6 dell'uomo.
- Nel primo passo, l'uomo esegue un MCCMovimento Contrario del Corpo, facendo una torsione del busto superiore, verso sinistra.
Questa torsione è la guida che fa girare la dama in SDC e le permette di fare il passo indietro in DC, mentre l'uomo lo esegue in LdB. - Nel quarto passo, invece, l'uomo muove la gamba all'indietro in DC ma muove il corpo all'indietro in LdB.
Questa guida permette alla dama di avanzare e fare il passo FLdB. - Se notate, il passo 4 della dama non è allineato con la LdB ma è spostato leggermente in DC. Se facesse il passo lungo la LdB, andrebbe a sbattere contro la gamba Sx dell'uomo (che è ferma).
- Nell'eseguire il passo 2, per la dama, e il passo 5 per l'uomo, volendo, sul piede sinistro si può fare un leggero pivot di pianta per allinearlo al destro.
- Nelle due rotazioni (passi 2 e 5), chi gira di schiena fa il passo più corto, chi chi gira di fronte fa il passo più lungo per superare il partner e chiudere in SLdB al passo successivo.
- Ultima cosa, mentre l'uomo, al passo 1 fa un MCC, la dama, al passo 4, non lo fa ed il corpo si muove nella stessa direzione della gamba.
Valzer Lez. n° 3
Passo di cambio di piede destro
L'orientamento della coppia è FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Dopo il terzo passo, possiamo entrare nel "Giro rovescio" o fare un "Passo di cambio di piede sinistro".
Uomo
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Dx avanti leggermente diagonale a dx | TaPiTacco-Pianta | avanza | no |
2 | 2 | 1 | Sx avanti leggermente diagonale a sx | TaPiTacco-Pianta | avanza e frenaIl corpo (non la gamba!) rallenta per fermarsi, in verticale su questo piede, alla fine del passo. | no |
3 | 3 | 1 | Dx chiude affianco al Sx | piattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco. La gamba si distende e prende il peso del corpo. Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo. | sul posto | no |
Dama
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Sx indietro leggermente diagonale a sx | PiTaPianta-Tacco | va indietro | no |
2 | 2 | 1 | Dx indietro leggermente diagonale a dx | PiTaPianta-Tacco | va indietro e frenaIl corpo (non la gamba!) rallenta per fermarsi, in verticale su questo piede, alla fine del passo. | no |
3 | 3 | 1 | Sx chiude affianco al Dx | piattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta,
arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco. La gamba si distende e prende il peso del corpo. Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo. | sul posto | no |
Anche questi passi sono simili a quelli della mazurca.
Valzer Lez. n° 2
Giro naturale
La figura e le tabelle sono uguali a quelle della mazurca.
Uomo
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Dx avantiContemporaneamente si esegue una torsione a destra della parte superiore del busto (=spalle e torace) mentre il bacino avanza in FLdB leggermente diagonale a dx | TaPiTacco-Pianta | avanza | no |
2 | 2 | 1 | Sx a lato lungo LdB, corpo FP | Bi-piattoBordo interno del piede e poi piatto | pivot su Dx | 1/4 di giro a dx |
3 | 3 | 1 | Dx chiude affianco al Sx | piatto | pivot su Sx | 1/4 di giro a dx |
4 | 1 | 1 | Sx indietro DP | PiTaPianta-Tacco | va indietro SLdB | no |
5 | 2 | 1 | Dx a lato lungo LdB, corpo FC | Bi-piattoBordo interno del piede e poi piatto | ruota a dx | 1/4 di giro a dx |
6 | 3 | 1 | Sx chiude affianco al Dx | piatto | pivot su Dx | 1/4 di giro a dx |
Dama
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Sx indietro DP | PiTaPianta-Tacco | va indietro SDP | 1/8 di giro a dx |
2 | 2 | 1 | Dx a lato lungo LdB, corpo FC | Bi-piattoBordo interno del piede e poi piatto | ruota a dx | 1/8 di giro |
3 | 3 | 1 | Sx chiude affianco al Dx | piatto | pivot su Dx | 1/4 di giro a dx |
4 | 1 | 1 | Dx avanti leggermente diagonale a dx | TaPiTacco-Pianta | avanza | no |
5 | 2 | 1 | Sx a lato lungo LdB, corpo FP | Bi-piattoBordo interno del piede e poi piatto | pivot su Dx | 1/4 di giro a dx |
6 | 3 | 1 | Dx chiude affianco al Sx | piatto | pivot su Sx | 1/4 giro a dx |
Da notare:
- I passi 4,5 e 6 della dama sono identici ai passi 1,2 e 3 dell'uomo.
- I passi 1,2 e 3 della dama sono identici ai passi 4,5 e 6 dell'uomo.
- Nel primo passo, l'uomo esegue un MCCMovimento Contrario del Corpo, facendo una torsione del busto superiore, verso destra.
Questa torsione è la guida che fa girare la dama in SDP e le permette di fare il passo indietro il DP, mentre l'uomo lo esegue il LdB. - Nel quarto passo, invece, l'uomo muove la gamba all'indietro in DP ma muove il corpo all'indietro in LdB.
Questa guida permette alla dama di avanzare e fare il passo FLdB. - Se notate, i passi 1 e 4 non sono perfettamente allineati con la LdB ma sono leggermente in DP. Questo per evitare che il piede destro di chi avanza si scontri con il piede destro (che resta fermo) di chi indietreggia.
- Nell'eseguire il passo 2, per la dama, e il passo 5 per l'uomo, volendo, sul piede sinistro si può fare un leggero pivot di pianta per allinearlo al destro.
- Nelle due rotazioni (passi 2 e 5), chi gira di schena fa il passo più corto, chi gira di fronte fa il passo più lungo per superare il partner e chiudere in SLdB al passo successivo.
- Ultima cosa, mentre l'uomo, al passo 1 fa un MCC, la dama, al passo 4, non lo fa ed il corpo si muove FLdB.
Valzer Lez. n° 1
Passo di cambio di piede sinistro
L'orientamento della coppia è FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Dopo il terzo passo, possiamo entrare nel "Giro naturale" o fare un "Passo di cambio di piede destro".
Uomo
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Sx avanti | TaPiTacco-Pianta | avanza | no |
2 | 2 | 1 | Dx avanti leggermente diagonale a dx | TaPiTacco-Pianta | avanza e frenaIl corpo (non la gamba!) rallenta per fermarsi, in verticale su questo piede, alla fine del passo. | no |
3 | 3 | 1 | Sx chiude affianco al Dx | piattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco. La gamba si distende e prende il peso del corpo. Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo. | sul posto | no |
Dama
Passo n° | Conto | Valore battito | Posizione piede | Lavoro piede | Azione corpo | Rotazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Dx indietro | PiTaPianta-Tacco | va indietro | no |
2 | 2 | 1 | Sx indietro leggermente diagonale a sx | PiTaPianta-Tacco | va indietro e frenaIl corpo (non la gamba!) rallenta per fermarsi, in verticale su questo piede, alla fine del passo. | no |
3 | 3 | 1 | Dx chiude affianco al Sx | piattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta,
arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco. La gamba si distende e prende il peso del corpo. Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo. | sul posto | no |
Questi passi sono simili a quelli della mazurca, solo che vanno eseguiti con un ritmo musicale più veloce.
Pagina 3 di 6