Lezione n°; 1 - Base ritmica



L'orientamento della coppia è FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti. Vedi Simbologia.
La polca che viene descritta è semplicemente "camminata", per la "saltellata" non è in programma alcuna trattazione (almeno per ora).
L'illustrazione mostra i primi due passi della base ritmica e le due tabelline trattano i movimenti.




E poi si continua... 1-2, 1-2, ecc.
Mi raccomando, negli angoli e nelle curve girate a sinistra, non andate a sbattere contro il muro!


Uomo

Passo n° 1
Conto 1, valore battito 1, Sx avanti, tacco-pianta.

Passo n° 2
Conto 2, valore battito 1, Dx avanti, tacco-pianta.

Dama

Passo n° 1
Conto 1, valore battito 1, Dx indietro, pianta-tacco

Passo n° 2
Conto 2, valore battito 1, Sx indietro, pianta-tacco.

--------

Giro rovescio

Come detto nel "Giro naturale", anche il "Giro rovescio" inizia e termina FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti

La differenza col "Giro naturale" e che, nel "rovescio, l'uomo incrocia i piedi al 3° passo e la dama li incrocia al 6°.

Perchè l'incrocio?
Per terminare il giro e trovarsi, come all'inizio, in posizione FLdB.
Senza l'incrocio, se provate, vedrete che si riescono a fare solo 3/4 di giro e, invece di trovarvi FLdB, vi troverete FP.

Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx avantiContemporaneamente si esegue una torsione a sinistra della parte superiore del busto (spalle e torace)mentre il bacino avanza in FLdBTaPiTacco-Piantaavanzano
221Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno e poi piattopivot sul SX1/4 di giro a sx
331Sx incrocia davanti al DxPuTaPunta-Tacco.pivot sul Dx1/4 di giro a sx
411Dx indietro DCPuTaPunta-Taccova indietro SLdBno
521Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno e poi piattoruota a sx1/4 di giro
631Dx chiude affianco al Sxpiattopivot sul Sx1/4 di giro a sx


Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx indietro DCPuTaPunta-Taccova indietro SDC1/8 di giro
221Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno e poi piattoruota a sx1/8 di giro
331Dx chiude affianco al Sxpiattopivot sul Sx1/4 di giro a sx
411Sx avanti, leggermente a sxTaPiTacco-Piantaavanzano
521Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno e poi piattopivot sul SX1/4 di giro a sx
631Sx incrocia davanti al DxPuTaPunta-Tacco.pivot sul Dx1/4 di giro a sx


Da notare:

  1. I passi 4, 5 e 6 della dama sono identici ai passi 1,2 e 3 dell'uomo.
  2. I passi 1, 2 e 3 della dama sono identici ai passi 4,5 e 6 dell'uomo.
  3. Nel primo passo, l'uomo esegue un MCCMovimento Contrario del Corpo, facendo una torsione del busto superiore, verso sinistra.
    Questa torsione è la guida che fa girare la dama in SDC e le permette di fare il passo indietro in DC, mentre l'uomo lo esegue in LdB.
  4. Nel quarto passo, invece, l'uomo muove la gamba all'indietro in DC ma muove il corpo all'indietro in LdB, con un leggero MCCMovimento Contrario del Corpo.
    Questa guida permette alla dama di avanzare e fare il passo FLdB.
  5. Se notate, il passo 4 della dama non è allineato con la LdB ma è spostato leggermente in DC. Se facesse il passo lungo la LdB, andrebbe a sbattere contro la gamba Sx dell'uomo (che è ferma).
  6. Nell'eseguire il passo 2, per la dama, e il passo 5 per l'uomo, volendo, sul piede sinistro si può fare un leggero pivot di pianta per allinearlo al destro.
  7. Nelle due rotazioni (passi 2 e 5), chi gira di schiena fa il passo più corto, chi gira di fronte fa il passo più lungo per superare il partner e chiudere in SLdB al passo successivo.
  8. Ultima cosa, mentre l'uomo, al passo 1 fa un MCC, la dama, al passo 4, non lo fa ed il corpo si muove nella stessa direzione della gamba.

Giro naturale

Nella mazurca i giri (naturale e rovescio) iniziano e terminano FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Non impressionatevi, osservando questa figura! Basta analizzarla passo passo e diventa di una semplicità estrema.


Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx avantiContemporaneamente si esegue una torsione a destra della parte superiore del busto (=spalle e torace) mentre il bacino avanza in FLdB leggermente diagonale a dxTaPiTacco-Piantaavanzano
221Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno del piede e poi piattopivot su Dx1/4 di giro a dx
331Dx chiude affianco al Sxpiattopivot su Sx1/4 di giro a dx
411Sx indietro DPPiTaPianta-Taccova indietro SLdBno
521Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno del piede e poi piattoruota a dx1/4 di giro a dx
631Sx chiude affianco al Dxpiattopivot su Dx1/4 di giro a dx


Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx indietro DPPiTaPianta-Taccova indietro SDP1/8 di giro a dx
221Dx a lato lungo LdB, corpo FCBi-piattoBordo interno del piede e poi piattoruota a dx1/8 di giro
331Sx chiude affianco al Dxpiattopivot su Dx1/4 di giro a dx
411Dx avanti leggermente diagonale a dxTaPiTacco-Piantaavanzano
521Sx a lato lungo LdB, corpo FPBi-piattoBordo interno del piede e poi piattopivot su Dx1/4 di giro a dx
631Dx chiude affianco al Sxpiattopivot su Sx1/4 giro a dx


Da notare:

  1. I passi 4,5 e 6 della dama sono identici ai passi 1,2 e 3 dell'uomo.
  2. I passi 1,2 e 3 della dama sono identici ai passi 4,5 e 6 dell'uomo.
  3. Nel primo passo, l'uomo esegue un MCCMovimento Contrario del Corpo, facendo una torsione del busto superiore, verso destra.
    Questa torsione è la guida che fa girare la dama in SDP e le permette di fare il passo indietro il DP, mentre l'uomo lo esegue il LdB.
  4. Nel quarto passo, invece, l'uomo muove la gamba all'indietro in DP ma muove il corpo all'indietro in LdB.
    Questa guida permette alla dama di avanzare e fare il passo FLdB.
  5. Se notate, i passi 1 e 4 non sono perfettamente allineati con la LdB ma sono leggermente in DP. Questo per evitare che il piede destro di chi avanza si scontri con il piede destro (che resta fermo) di chi indietreggia.
  6. Nell'eseguire il passo 2, per la dama, e il passo 5 per l'uomo, volendo, sul piede sinistro si può fare un leggero pivot di pianta per allinearlo al destro.
  7. Nelle due rotazioni (passi 2 e 5), chi gira di schena fa il passo più corto, chi gira di fronte fa il passo più lungo per superare il partner e chiudere in SLdB al passo successivo.
  8. Ultima cosa, mentre l'uomo, al passo 1 fa un MCC, la dama, al passo 4, non lo fa ed il corpo si muove FLdB.

Passo stop

Il "Passo stop" è una caratteristica della mazurca.
La mazurca è composta da frasi musicali di 16 battute ciascuna, il pezzo musicale è formato di solito di sette frasi.
Ogni frase è composta da due semifrasi di 8 battute, il terzo tempo dell'ultima battuta della seconda semifrase è una pausanon vengono eseguite note, la musica è silente..

Cosa accade nell'ultima battuta (la sedicesima della frase)?
Nelle due figure è illustrato, appunto, cosa succede.

Se iniziamo la prima battuta della frase musicale con il piede sinistro, ci troveremo a fare il primo passo della sedicesima battuta, col piede destro. Fig. 1.

Se, invece, il primo passo della prima battuta lo facciamo col destro, la sedicesima battuta la inizieremo col sinistro. Fig. 2.


Nella sedicesima battuta, la musica non suona le tre note, ne suona due più una pausa; in altri termini, invece di sentire il solito um-pa-pa, sentiremo solo um-pa seguiti da una pausa lunga quanto il secondo pa.
Anche noi facciamo una pausa, nel senso che, dopo il primo passo, faremo il secondo passo chiudendolo affiaco all'altro, poggiando il piede piatto ma senza portarci il peso, aspettando un tempo e partendo con lo stesso piede.

Nota: Il piede che chiude batte piatto sul pavimento e tocca il piede che ci sostiene.
I battiti hanno tutti valore 1. L'uomo va avanti e la dama va indietro. Non ci sono rotazioni.
Nell'eseguire il passo 2, i corpi rallentano e nell'attimo di chiusura si fermano, altrimenti il piede che chiude va a finire oltre il piede fermo.


fig. 1: Uomo

Passo n° 1
Conto 1, Dx avanti, tacco-pianta.

Passo n° 2
Conto 2, Sx chiude affianco al Dx, piatto.

Passo n° 3
Conto Stop, Sx pronto a ripartire.

fig. 1: Dama

Passo n° 1
Conto 1, Sx indietro, pianta-tacco.

Passo n° 2
Conto 2, Dx chiude affianco al Sx, piatto.

Passo n° 3
Conto Stop, Dx pronto a ripartire.

fig. 2: Uomo

Passo n° 1
Conto 1, Sx avanti, tacco-pianta.

Passo n° 2
Conto 2, Dx chiude affianco al Sx, piatto.

Passo n° 3
Conto Stop, Dx pronto a ripartire.

fig. 2: Dama

Passo n° 1
Conto 1, Dx indietro, pianta-tacco.

Passo n° 2
Conto 2, Sx chiude affianco al Dx, piatto.

Passo n° 3
Conto Stop, Sx pronto a ripartire.


Apprendere il Passo stop è abbastanza semplice. Come per tutti i passi, provate prima lentamente, farete meno fatica (e meno errori) e riuscirete in meno di un'ora a farlo bene!
Questo vale se sapete già fare, a tempo di musica, la base ritmica.

Esercitatevi ben bene prima di passare alla lezione successiva!

Base ritmica


L'orientamento della coppia è FLdBFLdB=Fronte Linea di Ballo, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti
Qui ci sono i passi, praticamente una camminata in avanti con una chiusura al 3° e 6° passo. Le tabelle spiegano brevemente come eseguirli.



Dividendo la figura a metà, avremo due parti di tre passi ciascuna.
La prima la chiameremo "Passo di cambio di piede sinistroParte col Sx e finisce col Sx, la sequenza successiva inizierà col Dx".
La seconda la chiameremo "Passo di cambio di piede destroParte col Dx e finisce col Dx, la sequenza successiva inizierà col Sx".

Dopo il "Passo di cambio di piede sinistro" segue il "Passo di cambio di piede destro" e viceversa. Si possono fare in numero pari o dispari; senza stancare troppo la dama che, andando all'indietro, affatica le caviglie e i muscoli delle gambe.

Dal "Passo di cambio di piede sinistro" si entra nel "Giro naturale", dal "Passo di cambio di piede destro" si entra nel "Giro rovescio".
Di conseguenza, se volete eseguire un "Giro naturale", la sequenza deve terminare col "Passo di cambio di piede sinisto"; per entrare, invece, nel "Giro rovescio", deve terminare col "Passo di cambio di piede destro".
I battiti hanno tutti valore 1. L'uomo va avanti e la dama va indietro. Non ci sono rotazioni.
Nell'eseguire i passi 3 e 6 (chiusura), i corpi rallentano e nell'attimo di chiusura si fermano, altrimenti il piede che chiude va a finire oltre il piede fermo.


Uomo

Passo n° 1
Conto 1, Sx avanti, tacco-pianta.

Passo n° 2
Conto 2, Dx avanti leggermente diagonale, tacco-pianta.

Passo n° 3
Conto 3, Sx chiude affianco al Dx, piatto.


Passo n° 4
Conto 1, Dx avanti, tacco-pianta.

Passo n° 5
Conto 2, Sx avanti leggermente diagonale, tacco-pianta.

Passo n° 6
Conto 3, Dx chiude affianco al Sx, piatto.

Dama

Passo n° 1
Conto 1, Dx indietro, pianta-tacco.

Passo n° 2
Conto 2, Sx indietro leggermente diagonale, pianta-tacco.

Passo n° 3
Conto 3, Dx chiude affianco al Sx, piatto.


Passo n° 4
Conto 1, Sx indietro, pianta-tacco.

Passo n° 5
Conto 2, Dx indietro leggermente diagonale, pianta-tacco.

Passo n° 6
Conto 3, Sx chiude affianco al Dx, piatto.

All'inizio vi accorgerete di trovare delle difficoltà ad eseguire i passi; non disperate, ci vuole costanza e perseveranza. Studiate, con attenzione, i primi tre passi e successivamente gli altri tre. Non fateli subito tutti insieme, esercitatevi separatamente sui due gruppi. Quando vedete che vi riescono senza difficoltà cominciate a farli in sequenza.

Quando fate un errore, non cominciate tutto dall'inizio, ripetete, più volte, solo la parte dove avete sbagliato!

Non abbiate fretta! Non passate alla lezione successiva finchè non sentite che il ritmo della musica e quello dei vostri passi coincidono.