Introduzione al Valzer

Non pensate di imparare a ballare il valzer senza prima aver imparato a ballare bene la mazurca. Se non siete dei buoni ballerini di mazurca, lasciate stare il valzer. Studiatevi ben bene la mazurca e, se state appena iniziando, è meglio studiarsi gli argomenti trattati nelle sezioni Laboratorio e Officina.

Queste lezioni illustrano il Valzer nella sua essenzialità, senza entrare nel merito dei valzer blasonati, tipo il "viennese" o il "parigino", o di quelli più locali, tipo il "romagnolo" o il "piemontese".

I passi sono simili a quelli della mazurca, solo che vanno eseguiti con un ritmo musicale più veloce.
Mentre nella mazurca si fanno alcuni passi di cambio in sequenza e poi un giro, nel valzer si gira praticamente sempre.
Si fanno un certo numero di giri naturali, passo di cambio di piede destro, un certo numero di giri rovesci, passo di cambio di piede sinistro e si riparte con i giri naturali.

Doverosa puntualizzazione: I "si fanno" usati nel periodo precedente stanno ad indicare che, normalmente vengono eseguiti come descritti, ma ognuno, in sala, può fare come meglio pensa.

Inoltre, mentre la musica della mazurca è composta da frasi musicali di 16 battute ciascuna, il valzer è composto da frasi musicali di 32 battute.
Queste frasi di 32 battute, sono composte da 4 semi-semifrasi di 8 battute dove la base tematica della prima viene elaborata nella seconda e parzialmente rielaborata nella terza. La quarta semi-semifrase esprime e conclude il tema.

Altra differenza, la musica non fa pause, ne alla battuta n° 16 ne alla 32, quindi non c'è il "Passo stop"!

Nella lezioni n° 1 e nella lezioni n° 3 vengono riproposti i passi di cambio, non come base ritmica ma come figure singole.
Nella lezioni n° 2 e nella lezioni n° 4 ci sono pari pari i giri "naturale" e "rovescio" descritti per la mazurca.

Quello che cambia è, come dicevamo, il tempo d'esecuzione, che passa da 46-50 a circa 64-70 battute al minuto.
Infine, mentre la musica della mazurca è più cadenzata, quella del valzer è più armonica e quindi l'espressione del ballo assume una forma più fluida e meno marcata.

Giro rovescio

L'orientamento della coppia è FDCFDC=Fronte Diagonale Centro, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti.
I passi sono sei.
Il "Giro rovescio" è il giro che la coppia esegue in senso anti-orario guardandola dall'alto.

Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx avantiTaPiTacco-Piantagiù, inizio rotazione1/4 giro
221Dx avanti a lato dxBiPiTaBordo interno-Pianta-Taccocontinua rotazione, inizio elevazione1/8 giro
331Sx chiude affianco al DxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
fine rotazione ed elevazioneno
411Dx indietroPuTaPunta-Taccogiù, inizio rotazione1/8 giro
521Sx a lato sxPiTaPianta-Taccocontinua rotazione, inizio elevazione1/4 giro
631Dx chiude affianco al SxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
fine rotazione ed elevazioneno

Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx indietroPuTaPunta-Taccogiù, inizio rotazione1/4 giro
221Sx indietro a lato sxPiTaPianta-Taccocontinua rotazione, inizio elevazione1/8 di giro
331Dx chiude affianco al SxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
fine rotazione ed elevazioneno
411Sx avantiTaPiTacco-Piantagiù, inizio rotazione1/8 giro
521Dx avanti a lato dxBiPiTaBordo interno-Pianta-Taccocontinua rotazione, inizio elevazione1/4 di giro
631Sx chiude affianco al DxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
fine rotazione ed elevazioneno

Passo di cambio di piede destro o da giro naturale a giro rovescio

L'orientamento della coppia, in questa figura, è FDCFDC=Fronte Diagonale Centro, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti.

Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx avantiTaPiTacco-Piantagiùno
221Sx avanti diagonale a sxBiPiTaBordo interno-Pianta-Taccoinizio elevazioneno
331Dx chiude affianco al SxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
continua e fine elevazioneno

Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx indietroPuTaPunta-Taccogiùno
221Dx indietro diagonale a dxBiPiTaBordo interno-Pianta-Tacco inizio elevazioneno
331Sx chiude affianco al DxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
continua e fine elevazioneno

Giro naturale

L'orientamento della coppia è FDPFDP=Fronte Diagonale Parete, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti.
I passi sono sei.
Il "Giro naturale" è il giro che la coppia esegue in senso orario guardandola dall'alto.


Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx avantiTaPiTacco-Piantagiù, inizio rotazione1/4 giro
221Sx avanti a lato sxBiPiTaBordo interno-Pianta-Taccocontinua rotazione, inizio elevazione1/8 giro
331Dx chiude affianco al SxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
fine rotazione ed elevazioneno
411Sx indietroPuTaPunta-Taccogiù, inizio rotazione1/8 giro
521Dx a lato dxPiTaPianta-Taccocontinua rotazione, inizio elevazione1/4 giro
631Sx chiude affianco al DxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
fine rotazione ed elevazioneno

Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx indietroPuTaPunta-Taccogiù, inizio rotazione1/4 giro
221Dx indietro a lato dxPiTaPianta-Taccocontinua rotazione, inizio elevazione1/8 di giro
331Sx chiude affianco al DxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
fine rotazione ed elevazioneno
411Dx avantiTaPiTacco-Piantagiù, inizio rotazione1/8 giro
521Sx avanti a lato sxBiPiTaBordo interno-Pianta-Taccocontinua rotazione, inizio elevazione1/4 di giro
631Dx chiude affianco al SxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
fine rotazione ed elevazioneno

Passo di cambio di piede sinistro o da giro rovescio a giro naturale

L'orientamento della coppia, in questa figura, è FDPFDP=Fronte Diagonale Parete, nella sezione "Simbologia" vi è lo schema degli orientamenti.

In questa sezione di "Primi passi" verranno mostrati i passi per eseguire tranquillamente, in sala, il Valzer Lento.
Sono solo quattro figure che in questa prima fase, faremo in maniera molto semplificata.
La prima è, come dice il titolo, "Passo di cambio di piede sinistro" ed è di tre passi.


Uomo

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Sx avantiTaPiTacco-Piantagiùno
221Dx avanti diagonale a dxBiPiTaBordo interno-Pianta-Taccoinizio elevazioneno
331Sx chiude affianco al DxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
continua e fine elevazioneno

Dama

Passo n°ContoValore battitoPosizione piedeLavoro piedeAzione corpoRotazione
111Dx indietroPuTaPunta-Taccogiùno
221Sx indietro diagonale a sxBiPiTaBordo interno-Pianta-Taccoinizio elevazioneno
331Dx chiude affianco al SxpiattoIl terzo passo viene eseguito sfiorando il pavimento col bordo interno della pianta, arriva affianco all'altro piede con tutta la pianta e poi viene poggiato il tacco.
La gamba si distende e prende il peso del corpo.
Contemporaneamente l'altra gamba piega il ginocchio per eseguire il passo successivo.
continua e fine elevazioneno